In vigore le nuove Norme per le Costruzioni!

Accogliamo con entusiasmo l’entrata in vigore delle nuove norme tecniche N.T.C. 2018, ricordandoci però le preziose e profetiche parole del prof. Piero Pozzati sull’analisi critica delle strutture.

Proliferazione delle Normative e tecnicismo (giugno 1992)

“Mi sembra opportuno concludere osservando in via generale che, relativamente ai metodi di calcolo ed alle normative, si debba evitare di dar loro importanza eccessiva per non mettere in ombra la progettazione vera e propria, la quale ha nel calcolo soltanto una delle fasi, seppur fondamentale, mentre trova in altre questioni aspetti altrettanto qualificanti.

Intendo soprattutto la concezione generale delle strutture, l’armonica distribuzione delle masse, i particolari costruttivi, l’analisi dei problemi esecutivi e dei costi, l’esame critico (!!) del comportamento generale della struttura comprendendo anche, e non secondariamente, la presenza di elementi non strutturali e della parte del terreno coinvolta nella struttura.

Fatti questi che debbono entrare nel vivo del processo progettuale, divenendo una forza unica e ogni volta diversa.

Fatti che non possono essere unitamente colti da elaborazioni numeriche e computers come invece può riuscire a fare la mente umana con gli insostituibili ausili, peculiare soltanto ad essa, dell’intuizione, dell’inventiva, della fantasia, della creatività.”